E' arrivato il calendario dell'imbottigliamento 2016!

calendario 2016 imbottigliamento del vino

 

Imbottigliare il vino significa trasferire il vino dai serbatoi (oppure dalle damigiane, se siamo piccoli viticoltori), alle bottiglie. Perché questa operazione abbia successo è necessario che, oltre al vino, anche le bottiglie e i tappi siano di ottima qualità. (Potete trovare tutti i prodotti necessari nel nostro negozio, oppure semplicemente cliccando qua per le bottiglie e qua per i tappi e capsule.)

 

Le tradizioni popolari indicano i periodi migliori per imbottigliare il vino in base alle fasi lunari. Sebbene non esistano delle prove scientifiche della veridicità di queste credenze, seguire il calendario delle fasi lunari è importante per evitare eventualmente alcuni piccoli errori che potrebbero compromettere la qualità del nostro vino.

I mesi giusti per imbottigliare sono di solito il mese di Marzo e il mese di Settembre per i vini giovani, mentre i vini invecchiati per più di due anni possono essere imbottigliati in ogni periodo dell'anno, ma sempre in una giornata piuttosto soleggiata, non troppo fredda e in assenza di vento.

La scelta tra il mese di Marzo e quello di Settembre dipende dal fatto di voler imbottigliare un vino da consumare entro un anno dalla vendemmia (durante l'inverno che segue alla vendemmia, si depositano sul fondo la maggior parte delle sostanze in sospensione del vino, per cui finito questo ciclo è piuttosto agevole imbottigliare vino limpido), mentre per quelli da consumare oltre l'anno dalla vendemmia è meglio il mese di Settembre.

 

Detto questo, potete scaricare il nuovo calendario in formato A4 ideale per la stampa, nella nostra categoria "Guide e Consigli" oppure semplicemente cliccando qua , buon imbottigliamento!

Andrea
Pubblicato da Andrea